Educazione ambientale

Educazione ambientale sulle Madonie

Impariamo a conoscere e rispettare la natura

Nature Explorers Sicily organizza attività di educazione ambientale per bambini e ragazzi, dalla scuola materna al liceo, nel Parco delle Madonie.

I nostri programmi vengono elaborati su misura a richiesta delle scuole e delle associazioni, tenendo in conto l'età dei giovani partecipanti, le tematiche desiderate, la stagione e la grandezza del gruppo.

Contattaci

Esempi di attività

- Alla scoperta della straordinaria biodiversità delle Madonie (sentiero dell'Abies nebrodensis ed altri percorsi)
- Tramandiamo le tradizioni contadine (approccio pratico e culturale alle attività agricole tradizionali - produzione della manna, uso delle varietà antiche, ecc.)
- I nostri amici del bosco (impariamo a conoscere piante, animali ed altri esseri viventi che popolano i boschi)
- L'orto a misura di bambino (creazione di un'orto biologico sulla base di metodi semplici, sia tradizionali che innovativi)

Perché scegliere Nature Explorers Sicily?

Originario di Castelbuono, Mario Cicero, la nostra guida naturalistica, accompagna con passione grandi e piccini sulle Madonie da 15 anni.
Mario ha ottenuto nel 2008 il certificato di specializzazione tecnica superiore in Guida alle riserve naturali della Sicilia. È socio AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientaliste Escursionistiche).
Oltre a fare conoscere le sue montagne, Mario contribuisce attivamente alla conservazione delle tradizioni contadine locali. È produttore di manna ed ha partecipato nel 2016 alla formazione di nuovi frassinicultori (progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud). È anche contadino custode di varietà antiche (cereali, legumi ed alberi da frutta) e responsabile agricolo in una cooperativa sociale.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Facebooktwittergoogle_plus