Educazione ambientale

Educazione ambientale sulle Madonie

Avventure per giovani esploratori nel Parco delle Madonie

I bambini e i ragazzi di oggi hanno bisogno di sviluppare il loro legame con la Natura. Il Parco delle Madonie offre un contesto ideale nel quale potranno vivere esperienze indimenticabili e allo stesso tempo consolidare la loro sensibilità ambientale, le loro conoscenze e le loro attitudini.

Dalla scuola materna al liceo, organizziamo attività di educazione ambientale su misura per scuole, associazioni e famiglie. Per ogni età, le attività tengono conto degli obiettivi di apprendimento, delle capacità intellettuali e fisiche dei giovani partecipanti, così come delle loro possibili inclinazioni.

Contattaci

Esempi di attività:

- Caccia al tesoro
- Iniziazione all'escursionismo
- Alla scoperta della straordinaria biodiversità delle Madonie (sentiero degli agrifogli giganti, sentiero dell'Abies nebrodensis ed altri percorsi)
- Tramandiamo le tradizioni contadine (approccio pratico e culturale alle attività agricole tradizionali - produzione della manna, uso delle varietà antiche, ecc.)
- I nostri amici del bosco (impariamo a conoscere piante, animali ed altri esseri viventi che popolano i boschi)
- L'orto a misura di bambino (creazione di un'orto biologico sulla base di metodi semplici, sia tradizionali che innovativi)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Facebooktwitter